menu
Hotel History 1

Hotel History

Un Albergo Storico dal 1854: L’Hotel Roma e Rocca Cavour, Testimone di Grandi Eventi e Celebri Ospiti

Nel cuore di Torino, l’Hotel Roma e Rocca Cavour occupa un edificio storico di metà Ottocento, affacciato su Piazza Carlo Felice e con un risvolto su Piazza Pietro Paleocapa. Nacque come piccola locanda con 4 camere al primo piano con il nome “Locanda alla Rocca di Cavour”. Era il 1854, tra la Prime e la Seconda Guerra di Indipendenza, quando il Sig. Giacomo Garrone affitto i locali per 2.000 Lire all’anno. Da allora molte cose sono cambiate, ma non la gestine che è sempre stata della stessa famiglia.

Nel 1870, in occasione della presa di Roma, l’hotel cambiò nome in “Roma e Rocca Cavour”, e nel 1911, in previsione dell’Esposizione Universale, divenne Grand Hotel, dotato per la prima volta a Torino di un ascensore, simbolo di modernità e innovazione. Oltre a ospitare molti personaggi illustri, tra cui i fratelli Cairoli, Achille Ratti (futuro Papa Pio XI), Guido Gozzano e Cesare Pavese, che vi soggiornò nel 1950. L’albergo è stato testimone di tantissimi eventi storici significativi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’edificio subì danni a causa di bombardamenti aerei. Il 8 dicembre 1942, alcune bombe incendiarie colpirono la struttura, danneggiando il caffè situato all’angolo tra Piazza Carlo Felice e Piazza Paleocapa, ma fortunatamente i danni furono limitati e le riparazioni furono completate già nell’estate del 1944.

Oggi, l’Hotel Roma e Rocca Cavour unisce l’eleganza del passato con i comfort moderni, offrendo ai suoi ospiti un’esperienza unica nel cuore di Torino, dove storia, tradizione e accoglienza si fondono per creare un ambiente di grande fascino e comfort.

Hotel History 2 Hotel History 3 Hotel History 4 Hotel History 5 Hotel History 6 Hotel History 7